20 Novembre 2013
SUCCESSO PER IL PRIMO INCONTRO CON LE IMPRESE, IERI A CORCHIANO

È stato un incontro con una modalità molto apprezzata quella scelta da Coldiretti Viterbo per ricominciare, ieri 20 novembre, a parlare con le imprese, gli agricoltori e le aziende che lavorano con la terra e con l’agricoltura.

Un esordio positivo per il primo di una serie di approfondimenti che rientrano nel programma Agricoltura della Tuscia: prospettive e sviluppo per un rilancio necessario “Ascoltiamo Le Imprese”, che il neo Preside e neo Direttore di Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici e Andrea Renna portano avanti per essere costantemente presenti su tutto il territorio, in linea con i principi di Coldiretti Nazionale.

Il Direttore Andrea Renna ha annunciato in questa occasione la nascita di “Coldiretti Impresa Pesca” e la strutturazione di consulte di ambito per le castagne, le nocciole, il miele e per il settore avicolo che Renna ha definito “tra i più  importanti e significativi della Tuscia”.
A Corchiano, nella cornice della sala convegni del nuovo Agriturismo La Cantina dell’Azienda Agricola Grotta Baiocco della famiglia Nardi, che ha ospitato con entusiasmo l’iniziativa, si sono ritrovati a dialogare circa 200 persone con esigenza di condividere tematiche care a chi lavora la terra. Tra i presenti anche i rappresentanti dei  tredici Comuni che costituiscono il Comprensorio dei Monti Cimini e dell’ Agro Falisco, il Presidente dell’Assofrutti e gli associati della Coldiretti e le Aziende del Comprensorio aderenti alla rete di Campagna Amica. Si è parlato delle novità dell’Epaca con il Responsabile Provinciale Nicola Chiumiento il quale ha illustrato ai presenti tutte le attività svolte dal Patronato, inclusa la prossima apertura di un nuovo ufficio Epaca nella sede di Civita Castellana, e si è approfondita la nuova Politica Agricola Comunitaria, illustrata dal Responsabile Regionale del CAA Marco Cerboni il quale ha illustrato le novità riguardo la prossima riforma Pac 2015 al 2020 con l’uscita di nuove misure del PSR.

Alla riunione, moderata dal Responsabile di Comprensorio Gianfranco Olivieri, alcuni agricoltori hanno posto domande su come affrontare lo smaltimento dei residui vegetali; altro argomento di cui si è parlato è stato quello dell’IMU, tematica su cui si è battuto a lungo anche il Neo Presidente di Coldiretti Nazionale Roberto Moncalvo e che il Presidente di Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici ha ricordato come “argomento caldo in questi giorni al vaglio del governo per esentare dalla tassa i terreni agricoli come è giusto che sia”.

Al termine dell’assemblea, è stata offerta una degustazione a tutti i partecipanti di tutti i prodotti  delle aziende del territorio aderenti a Campagna Amica. La serata si è poi conclusa, con la visita guidata dalla famiglia Nardi, alla cantina dell’Azienda Agricola Grotta Baiocco, illustrando tutti i processi e le tecniche della vinificazione.