“La Campagna …si vende in città”. Con questo slogan torna alla ribalta il mercatino di Campagna Amica che la Coldiretti di Frosinone proporrà prossimamente nel capoluogo. 4 appuntamenti per portare alla ribalta, ancora una volta, sicurezza, qualità, tracciabilità, genuinità, territorialità, stagionalità e, soprattutto convenienza. Così presenta questa ennesima iniziativa targata Coldiretti e Agrimercato Frosinone, il direttore provinciale dell’organizzazione, Gianni Lisi, che aggiunge: questa volta abbiamo deciso, con il presidente Loris Benacquista e con i consiglieri, di proporre il mercato di Campagna Amica nel piazzale della nostra sede grazie anche alla collaborazione della SanPaolo Invest. Avvio il 24 aprile, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, per poi replicare il 22 maggio, il 16 giugno ed il 17 luglio. I nostri stand permetteranno di acquistare a prezzi davvero interessanti, i prodotti dagli imprenditori presenti che rappresentano una fetta degli agricoltori che da anni ha fatto della genuinità e della rintracciabilità il dna delle proprie aziende e quindi della propria attività. Auspichiamo una risposta dei cittadini-consumatori adeguata agli sforzi che stiamo profondendo e sono certo che anche questa volta non resteremo delusi. Intendiamo far divenire realtà consolidata il mercato di campagna amica con prodotti agricoli locali, freschi e di stagione, a “km 0”, perché venduti direttamente dai produttori locali”. “La Ciociaria non è certo all’anno zero – ha aggiunto Lisi - e questo è già un risultato importante che rappresenta un punto di partenza e non certo di arrivo al fine di indirizzare politiche sempre meglio e sempre più nella direzione di ascoltare le esigenze dei consumatori che oggi più di prima vanno d’accordo con gli sforzi dei produttori”.
La nostra iniziativa guarda alla sana alimentazione e l’offerta di prodotti alimentari "dal prezzo-qualità imbattibile",verdura e frutta fresca e secca, conserve, olio di oliva, vino, biscotti, pane, e le varie specialità di formaggi e insaccati costituiscono il biglietto da visita della manifestazione. “Cercheremo di riprodurre uno spaccato delle nostre realtà agricole– ha concluso il direttore della Coldiretti di Frosinone – dove i bambini possono imparare a conoscere la campagna. L’obiettivo, oltre al risparmio, è quello di far sì che il consumatore trovi prodotti freschi, del territorio, assolutamente controllati e quindi sani.
19 Aprile 2010
“La Campagna …si vende in città”