9 Giugno 2023
Coldiretti Lazio protagonista con cinque aziende sul podio al Concorso “Premio Roma” della Camera di Commercio
Sul podio del concorso “Premio Roma” per i migliori pani e prodotti da forno tradizionali e i migliori formaggi, sono salite aziende di Coldiretti Latina, Viterbo e Roma: Fattoria Monti Lepini, Alan Farm, Monte Jugo, Monchini e Gentili.
La premiazione si è tenuta nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, sede della Camera di commercio di Roma, la cerimonia di premiazione dei due concorsi di eccellenza del “Premio Roma”. Concorsi promossi dalla Camera di Commercio della Capitale e realizzati da Agro Camera, hanno visto la partecipazione di oltre 150 aziende.
Tra queste anche l’azienda agricola Monchini di Viterbo, che si è aggiudicata il secondo posto nella sezione nazionale con il “Pane di segale biologico” per la categoria “Pani prodotti con l’impiego di cereali minori”.
A trionfare l’azienda Monte Jugo, che ha ottenuto il primo premio nella sezione Roma e Lazio nella tipologia “Primo Sale” con il prodotto “Colonna del bacucco”. Un prodotto che prende il nome dalle antiche Terme del Bacucco, preesistenti nell’azienda che si trova in Strada Commenda al km 2,200 a soli 5 chilometri da Viterbo. Un prodotto che conquista anche il premio speciale per il “Miglior formaggio prodotto da impresa che impiega fonti rinnovabili”. Non sono mancati i riconoscimenti anche nella sezione nazionale e internazionale, in cui l’azienda Monte Jugo è arrivata terza classificata nella tipologia “Formaggi ottenuti da latte crudo di animali al pascolo brado o semibrado” con il suo “Stracchinato di Capra”.
Incetta di premi anche per l’azienda agricola Fattoria Lepini di Rocca Massima a Latina, secondo classificata per la tipologia “Primo Sale” con il prodotto “Don Giovanni di Capra”, che ha ottenuto anche il riconoscimento “Miglior formaggio prodotto da giovane imprenditore”.
E sempre da Pontinia a Latina, arriva il terzo classificato nella sezione nazionale e internazionale, Alan Farm, che si aggiudica il premio per la tipologia “Formaggi innovativi per tecnologia di produzione o funzionalità” con il “Morbidello”.
Di Roma, invece, l'Azienda Agricola Gentili, che è arrivata terza nella sezione Roma e Lazio con la "Ricotta di Pecora".
“Entrambi i concorsi “Premio Roma” rappresentano una grande opportunità per le nostre aziende - spiega il presidente di Agro Camera David Granieri, alla guida di Coldiretti Lazio - che con i loro prodotti sono degli ambasciatori del Made in Italy e delle tradizioni locali, testimoniandone l’eccellenza a livello mondiale. Al tempo stesso questi eventi sono anche un’occasione di confronto e crescita”.