“Ottimo lavoro del Governatore Francesco Rocca e dell’assessore all’Agricoltura Giancarlo Righini, che con impegno hanno sostenuto una soluzione concreta alle tante situazioni rimaste irrisolte nei campi e nelle aree produttive agricole del nostro territorio. Finalmente uno strumento agricolo che tiene conto della titolarità del potenziale aziendale, che attendevamo da molti anni”.
Così il presidente di Coldiretti Lazio, David Granieri, sulla riforma che interviene in maniera sostanziale sulla legge regionale 38, introducendo la possibilità di utilizzare il Pua per ottenere la doppia conformità. La proposta di legge 171 “Semplificazioni e misure incentivanti il governo del territorio” è stata approvata in Consiglio regionale all’interno della nuova legge sull’Urbanistica del Lazio, che segna un passaggio molto atteso dal sistema agricolo e dai territori.
“Questa modifica normativa garantisce solidità agli investimenti agricoli in un periodo pieno di incertezze. Le aziende potranno contare sulla produttività di tutti i loro immobili strumentali. Il risultato dimostra che quando istituzioni e mondo produttivo lavorano insieme, si costruiscono norme utili e condivise, capaci di dare risposte immediate e prospettive di crescita equilibrata per l’intero territorio regionale”, aggiunge Granieri, che conclude:“Continueremo a collaborare con la Regione, specialmente nella fase di stesura della DGR attuativa, garantendo che la titolarità di questo strumento sia esclusivamente agricola e che le aziende dispongano rapidamente di strumenti operativi semplici, per accedere senza ostacoli alle opportunità offerte dalla nuova disciplina urbanistica”.