27 Maggio 2010
Tornano alla ribalta le produzioni tipiche del territorio ciociaro a Frosinone

Tornano alla ribalta le produzioni tipiche del territorio ciociaro a Frosinone. A proporle, insieme alla Coldiretti di Frosinone, l’associazione comitato di quartiere “Insieme per Cavoni Onlus”, e la Fondazione Campagna Amica. Domenica prossima, 30 maggio 2010, dalle ore 9.00 alle ore 20.00, nel piazzale del quartiere Cavoni, nella parte bassa del capoluogo, infatti, dopo il successo di fine aprile, verrà riproposta un’altra tappa di “AGRIFLORA 2010”. L’iniziativa  nasce per sviluppare un dialogo nuovo con il cittadino consumatore al fine di favorire la “Cultura”, tesa a sensibilizzare l’opinione pubblica verso un modo diverso di concepire l’uso alimentare in maniera solidaristica, responsabile e naturale. “Tutti punti sui quali la nostra organizzazione si batte – ha rimarcato il direttore Gianni Lisi – con determinazione ed è quindi quasi naturale la nostra sinergia con gli amici dell’associazione di uno dei quartieri più importanti del capoluogo.”Tra gli obiettivi prioritari, anche in questa iniziativa in piazza, c’è quello di garantire la tracciabilità degli alimenti a partire dalla loro origine, lungo tutto il percorso della filiera produttiva, ivi comprese le operazioni di lavorazione, trasformazione, confezionamento, fino a giungere all’utente finale. Tutto ciò in un ottica di rigenerazione dell’agricoltura, vista quale forza produttiva rispettosa dell’ambiente e del benessere dei cittadini. Ringraziamo sia il referente dell’associazione del Cavoni, Mario Cerroni, che Carmine Tucci, presidente della circoscrizione Madonna della Neve, per la collaborazione e la disponibilità che hanno garantito. La Coldiretti di Frosinone in collaborazione con il “Comitato Insieme per i Cavoni Onlus” si propone, tra l’altro, ha detto Lisi “di favorire lo sviluppo locale, valorizzando le risorse territoriali;aprire le aziende ai consumatori e avvicinare la città alla campagna, anche attraverso iniziative che coinvolgano le scuole, gli istituti di formazione, il mondo della cultura;tutelare la qualità dei prodotti, favorendo tutte le iniziative che garantiscono il consumatore e facilitano la sua libertà di scelta; promuovere i prodotti tipici e l’alimentazione Made in Italy, come risorsa economica, ma anche come fondamentale espressione di identità; utilizzare tutti gli strumenti della multimedialità, per promuovere una conoscenza diffusa e più approfondita del mondo agricolo: dei suoi prodotti, dei suoi sapori, dei suoi colori”.

.
Follow me on Twitter
This error message is only visible to WordPress admins

Error: No feed found.

Please go to the Instagram Feed settings page to create a feed.

Aprile: 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
Archivi

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

Le impostazioni dei cookie in questo sito sono impostate su "permetti cookie" per permettere la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui l'utilizzo di questo sito senza cambiare le impostazioni del tuo browser o se clicchi su "Accetto" confermai l'autorizzazione di tali cookie.

Chiudi