4 Novembre 2011
TORNA IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA

Nuovo appuntamento domenica prossima, 6 novembre 2011, nell’arco dell’intera giornata, con il Mercato di Campagna Amica della Coldiretti a Frosinone nel centro storico del capoluogo. Cristina Scappaticci, con salumi e formaggi ovini; Loris Benacquista con fornaggi caprini e salse tartufate; l’azienda agricola  Peppovo con le freschissime uova; Ceccarelli Anna Maria con ortaggi e frutta; la Coop Stella con mozzarella, ricotta e formaggi rigorosamente di bufala Dop; Ferrante Emanuele con miele, propoli e pappa reale; Le Faeta con i dolci tipici e prodotti da forno; Gabriele Irene con ortaggi e frutta; Roselli Renzo con carne bovina suina e arrosticinie e Le colline Ciociare con dolci e pane casareccio. Queste le imprese presenti che il responsabile di Campagna Amica Frosinone, Enzo Sperduti, coordinerà come sempre nelle vie di Corso della Repubblica.  “Si tratta di occasioni importanti per l’acquisto diretto dagli imprenditori agricoli senza superflue intermediazioni speculative – ha detto             Paolo De Cesare, direttore provinciale di Coldiretti a Frosinone - La campagna ciociara, quindi, torna in città, alla sua maniera, in modo sano e nel segno della promozione delle risorse agroalimentari di qualità del territorio ciociaro dell’educazione al consumo critico e consapevole, della filiera breve, della qualità, della trasparenza dal campo alla tavola, della stagionalità, del risparmio, della territorialità e della sana alimentazione. I gazebo gialli degli agricoltori, con il loro prezioso carico di prodotti genuini a prezzi convenienti saranno presenti, arricchendo così’ l’importante vetrina che catalizza attenzioni e consensi.
“I cittadini  - ha aggiunto De Cesare - avranno la concreta occasione di acquistare prodotti di stagione a kilometro zero e portarsi a casa produzioni espressione del valore dell’agricoltura tipica e di qualità”. Sarà possibile acquistare, tra l'altro, produzioni ortofrutticole di stagione di origine e qualità certa, con il loro contribuito di varietà e freschezza, insieme al miele, alle conserve di ortaggi e frutta di vario genere, ai formaggi, ai salumi e ai dolci tipici, ma, ideale con il suo sapore e le sue proprietà per alimentarsi in maniera gustosa e sana e difendersi dal diffondersi delle malattie causate dalla cattiva alimentazione.