9 Settembre 2013
SUCCESSO PER CAMPAGNA AMICA.

Un successo oltre ogni più rosea previsione il Mercato di Campagna Amica proposto da Coldiretti nella parte alta della città capoluogo. I frusinati hanno dimostrato di gradire, e non poco, l’evento e sia nella mattinata che, soprattutto, nel pomeriggio, si sono riversati in massa lungo gli stand che con i colori gialli di Coldiretti hanno invaso Corso della Repubblica sino a largo S.Antonio. “Queste giornate dovrebbero essere organizzate ogni settimana – ha detto Antonio, 31 anni, impiegato – per dare la possibilità di acquistare prodotti genuini e di certa provenienza”. Anche Rosa, casalinga ha gradito e chiesto  come mai non si trovi ancora un posto fisso per queste rassegne. Alberto, 44 anni, ha chiesto a Coldiretti di organizzare questi eventi anche nella parte bassa della città. A visitare gli stand, tra gli altri,  anche il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani con gli assessori Mastrangeli e Fabrizi e diversi consiglieri tra i quali Magliocchetti. Tutti hanno avuto parole di incoraggiamento per la manifestazione e si sono intrattenuti a lungo a parlare con il direttore regionale di Coldiretti, Aldo Mattia, con quello della sede di Frosinone, Paolo De Cesare ed il presidente provinciale dell’organizzazione agricola Vinicio Savone. “Abbiamo ribadito la richiesta di organizzare in pianta stabile queste giornate al Sindaco Ottaviani – ha sottolineato il direttore Mattia – magari individuando anche edifici comunali oggi in disuso oppure valorizzando l’area dei Piloni dove esiste un cantiere da troppo tempo fermo o nella parte bassa del capoluogo. Esiste una domanda crescente ed abbiamo un’offerta davvero valida grazie al nostro circuito di Agrimercato Frosinone che fa apprezzare il meglio dei prodotti ciociari ma anche di quelli del Lazio grazie alla sinergia con le altre sedi di Coldiretti che operano nella nostra regione”. Coldiretti, tramite i propri dirigenti, ha sottolineato che esistono anche leggi regionali, come quella della legge regionale numero 28 del 24 dicembre 2008, che prevede anche aiuti di natura economica per ristrutturare e organizzare mercati come quelli di Campagna Amica nei centri del Lazio. Tanti i prodotti che hanno catalizzato attenzione e consensi con i propri colori e con i profumi caratteristici della Ciociaria e del Lazio. Il capocollo da guinness dei primati, di oltre sei metri, dell’impresa “Il Falzarago” di S.Elia, è stato distribuito e messo a disposizione di quanti hanno voluto degustarlo insieme all’ottimo cabernet di Alvito, i dolci della zona di Arpino ma anche gli ortaggi e la frutta provenienti dalle campagne laziali e frusinati, il pane e i formaggi, il miele e gli altri insaccati. Un tripudio di sapori che hanno trovato successo nei frusinati. “Il farmer’s market  o mercato di Campagna Amica  – ha detto De Cesare – rappresenta una realtà che anche a Frosinone auspichiamo possa trovare lo spazio adeguato per garantire il meglio delle produzioni enogastronomiche del Lazio e della Ciociaria a tutti i frusinati e a quanti anche dai centri limitrofi hanno voluto rispondere presente per questa iniziativa di Coldiretti pianificata e resa possibile con la sinergia con l’associazione Il Corso. “In molti hanno chiesto anche per il prossimo Natale di organizzare un vento simile per far sì che si possa acquistare e regalare il meglio delle bontà della Ciociaria durante le prossime festività natalizie – ha aggiunto De Cesare – e su questa e altre proposte lavoreremo nelle prossime settimane sperando che davvero si possa con l’ausilio della amministrazione comunale individuare un’area per un mercato stabile utile ai cittadini – consumatori e alle nostre imprese. “I prodotti ciociari sono richiesti nel mondo – ha detto Maurizio uno dei tanti imprenditori presenti – e su questo tema dobbiamo fare sinergia ma altrettanto si deve fare per far conoscere i nostri prodotti nella nostra terra a quanti richiedono di sapere cosa mangiano e da dove provengono i prodotti in linea con una delle finalità principali di Campagna Amica”.