25 Settembre 2013
SOCIALE: COLDIRETTI LAZIO PER LA GIORNATA DEL PENSIONATO

Anche quest’anno, come ormai da tradizione, la Coldiretti Lazio ha aderito all’iniziativa legata alle politiche socio assistenziali della giornata del pensionato, organizzata  dall’ associazione regionale pensionati CD del Lazio in partenariato con la Federazione regionale del Lazio.

A differenza delle altre edizioni, quest’anno la giornata del pensionato, anziché a Latina, si è svolta a Bracciano. Il programma, iniziato alle ore 9,00 con appuntamento dei partecipanti presso il Molo imbarco del Lungolago G. Argenti, è proseguito con un giro sul lago della durata di circa 3 ore, durante le quali, dopo i saluti del Presidente regionale Pensionati, Armando Fiorini e del Direttore provinciale di Coldiretti Roma e Rieti, Gabriel Battistelli, si è tenuto un dibattito con il Prof. Folco Cimagalli, Presidente della Fondazione Roma Solidale, sugli interventi possibili per la valorizzazione della disabilità. E’ seguita la celebrazione della S. Messa con la prolusione sul Valore della Pace.

Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di aggregare, in un evento anche ludico, le dirigenze delle associazioni provinciali al fine di sviluppare programmi a livello locale coerenti alle direttive della Federpensionati nazionale. La centralità dell’argomento riguarda le politiche socio assistenziali della Regione e le possibilità di incidere, come associazioni, in tale contesto spesso confuso e normativamente incompleto. Va sottolineata la presenza del presidente  della Fondazione Roma Solidale, prof. Folco Cimagalli per trovare spazi di intervento comune sull’inserimento al lavoro dei disabili attraverso percorsi formativi nelle aziende agricole nostre associate.

L’iniziativa ha coinvolto presidenti e componenti degli organismi direttivi delle associazioni provinciali e regionale del Lazio.