23 Marzo 2014
OVICOLTURA: ALL’INDOMANI DELLA PREMIAZIONE DEI MIGLIORI OLI DEL LAZIO COLDIRETTI ORGANIZZA UN FOCUS PER LE NOVITA’ DEL SETTORE

Domani, lunedì 24 marzo 2014, Coldiretti Viterbo con l’O.P. (Organizzazione di Produttori) Ovicoli Latium, organizza un focus di approfondimento dedicato ai frantoiani e, in generale, a tutti gli ovicoltori invitati a partecipare, alle ore 15.00, presso la sala riunioni degli uffici di Viale Francesco Baracca 81. L’incontro  rappresenta un approfondimento sulle modalità applicative delle disposizioni su registri di scarico e carico. Apriranno i lavori il Presidente di Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici e David Granieri, Presidente di Coldiretti Lazio e O. P. Latium. A seguire ci sarà l’intervento della dott.ssa Veronica Sorato, sulle novità in materia di stoccaggio e commercializzazione dell’olio e delle olive. Spazio poi a interventi degli ovicoltori e degli associati Coldiretti. Le conclusioni saranno affidate al direttore di Coldiretti Viterbo, Andrea Renna, che ha sottolineato: “E’ importante porre al centro dell’attenzione un settore centrale per l’agricoltura viterbese e laziale che fa dell’olio uno dei suoi fiori all’occhiello”. Renna, anche in qualità di componente della giunta camerale di Viterbo,  sabato scorso, ha preso parte alla premiazione dei migliori oli del Lazio. Il concorso indetto dall’Unioncamere Lazio, magistralmente organizzato dall’Azienda Romana Mercati, ha, ancora una volta, messo in risalto la qualità dell’olio della Tuscia. “I premi alle imprese viterbesi dimostra la grande passione e professionalità che contraddistingue gli operatori” ha detto Renna e ha aggiunto: “come Coldiretti le felicitazioni ai vincitori e a quanti hanno preso parte al concorso. L’olio sarà uno degli ambasciatori per Expo 2015 e per questo si dovrà lavorare con nuove attività tese alla valorizzazione nel settore e del territorio anche con modalità nuove”. “Il dialogo con le nostre imprese - ha detto Pacifici-  rappresenta una necessità, ringrazio Granieri e gli amici dell’Op Latium per aver scelto Viterbo in questa occasione e auspico che anche in futuro si possano concertare le attività”.