4 Aprile 2014
MONTEFIASCONE: CONTINUANO LE RIUNIONI NEI COMPRENSORI

Continuano gli incontri e le riunioni nel comprensorio di Montefiascone, dove si sono susseguiti nelle scorse settimane. Il nuovo responsabile di comprensorio, Andrea Pedica, coadiuvato dai vari Presidenti di Sezione, ha organizzato degli approfondimenti legati alla raccolta dei rifiuti, alle nuove opportunità dell’Agroambiente, alle problematiche legate al settore della pastorizia e alle prossime scadenze di natura fiscale e di Patronato. Apposito spazio è stato riservato alle problematiche per i danni da fauna selvatica. A tal proposito Coldiretti Viterbo ha attivato da mesi uno sportello, al fine di fornire ai coltivatori gli aggiornamenti per evitare di perdere tutti gli indennizzi.
“Si tratta di riunioni e incontri – ha detto il Presidente di Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici – utili soprattutto per ascoltare le imprese e porre al centro dell’attenzione i nostri progetti”.
Anche il settore della cooperazione, così come quello del credito, sono stati oggetto di focus di approfondimento. “Tramite la nostra struttura CreditAgriItalia e la centrale di cooperative Ue Coop - ha detto il direttore di Coldiretti Viterbo, Andrea Renna - abbiamo potuto portare alla ribalta le tematiche legate per esempio all’anticipo PAC e ai prodotti finanziari di CreditAgriItalia, che è l’unico Confidi nell’agroalimentare iscritto in Banca d’Italia come 107 e quindi in grado di erogare direttamente”. Il direttore Renna ha ricordato che “Ue Coop Viterbo oggi è disponibile ad esaminare ogni richiesta di tutti i settori della cooperazione e, anche a Montefiascone, così come negli altri centri, sta organizzando riunioni utili per presentare le proprie attività ma soprattutto per ascoltare le esigenze degli amici cooperatori, illustrando le tante convenzioni dedicate ai soci”. Oltre a Montefiascone, le riunioni si sono tenute ad Acquapendente, Marta e Capodimonte e sono state sempre molto partecipate, segno evidente dell’attenzione che le imprese riservano alle attività di Coldiretti Viterbo.