15 Dicembre 2011
Mercato di Campagna Amica

Grazie al noto volto Rai Alessandro Di Pietro l’appuntamento previsto a Frosinone per sabato prossimo 17 dicembre 2011, dalle ore 15.00 alle ore 20.00, nella parte finale di via Aldo Moro (dal Bar Bagatto al semaforo del Grattacielo), è salito alla ribalta degli schermi della tv di Stato. Infatti, durante la seguita ed apprezzata trasmissione televisiva denominata “Occhio alla Spesa”, condotta dallo stesso Di Pietro, è stato ricordato l’evento di sabato prossimo voluto dalla Coldiretti di Frosinone e dall’associazione frusinate L’Impegno del presidente Aldo Mattia. In trasmissione è intervenuto l’agronomo della Coldiretti del Lazio, Giuseppe Napoletano, ormai abituale presenza della trasmissione, che con Di Pietro ha parlato della manifestazione dedicata al contenimento dei prezzi e alla qualità dei prodotti in tavola. Un binomio eccellente che Coldiretti ed Impegno proporranno a Frosinone anche per il risparmio nella spesa delle famiglie. Lo stesso Di Pietro prenderà parte alle ore 16.00, nell’apposito spazio che verrà allestito in via Aldo Moro, alla tavola rotonda che vedrà protagonisti, dopo il saluto del sindaco di Frosinone, Michele Marini, l’assessore regionale alle politiche agricole della Regione Lazio, Angela Birindelli, il direttore della Coldiretti di Frosinone, Paolo De Cesare e Giuseppe Napoletano moderati dal presidente dell’associazione L’Impegno Aldo Mattia.

“La manifestazione – ha ricordato De Cesare – intende far incontrare i nostri imprenditori con i cittadini-consumatori accorciando la filiera e declinando al meglio il progetto di Coldiretti per un’agricoltura tutta locale. Inoltre, sperando di fare una cosa gradita, torniamo a chiedere ai frusinati e ai ciociari tutti, di considerare la possibilità di acquistare prodotti delle nostre aziende e del nostro territorio per Natale. Un gesto che sicuramente sarà apprezzato e che rappresenta in un  momento di crisi come quello attuale, un rilancio dei consumi locali e dell’economia del territorio”. A Frosinone oltre agli imprenditori del circuito di Campagna Amica di Coldiretti Frosinone saranno presenti alcuni dei titolati delle imprese che abitualmente sono presenti a Roma nel Mercato di Campagna Amica di S.Teodoro. “Abbiamo pensato bene in questa occasione – ha detto Mattia – di offrire uno spaccato del mercato di Campagna Amica della Capitale a tutti quanti vorranno visitare gli stand e prendere parte alla nostra iniziativa. Torniamo a chiedere all’amministrazione comunale di individuare anche a Frosinone un’area al coperto da mettere a disposizione settimanalmente degli imprenditori di Campagna Amica che, è bene ricordare, praticano prezzi inferiori al 30% rispetto a quelli medi di mercato”.  Nel capoluogo – ricorda Loris Benacquista, presidente di Coldiretti Frosinone – le nostre imprese sono già presenti, grazie all’associazione “Il Corso” e all’amministrazione comunale,  nell’abituale mercato che si tiene in Corso della Repubblica la prima e la terza domenica di ogni mese; sarebbe senz’altro importante contare su uno spazio al coperto per rendere fisso un appuntamento gradito ai cittadini.