7 Settembre 2013
MERCATO DI CAMPAGNA AMICA

C’è grande attesa per l’appuntamento del Mercato di Campagna Amica che si terrà a Frosinone, domenica prossima 8 settembre 2013, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 nel centro storico. Tante le imprese agricole che hanno aderito all’invito della Coldiretti del Lazio e di quella ciociara per presentare uno spaccato del meglio delle produzioni enogastronomiche della nostra provincia e più in generale dell’intera regione Lazio. Ritornano, così, gli appuntamenti apprezzati, seguiti e sempre ben partecipati della Coldiretti.
Campagna Amica - sottolinea il direttore regionale di Coldiretti Lazio Aldo Mattia, - è ormai un punto di riferimento per i sempre più numerosi consumatori che amano acquistare prodotti provenienti direttamente dalle aziende agricole conoscendo quindi il percorso produttivo e le fasi della lavorazione oltre, ovviamente al luogo di provenienza”.
I Mercati di Campagna Amica rappresentano una garanzia per i consumatori di acquistare prodotti freschi e di qualità a prezzi competitivi. Rappresentano anche un’occasione significativa al fine di educare il consumatore ad un acquisto responsabile e rispettoso dei cicli produttivi, attraverso l’offerta di prodotti di stagione e del territorio. Dalle ore 9.30, grazie all’azienda “Il Falzarago" di S.Elia Fiumerapido, sarà possibile degustare il capicollo da Guinnes dei primati realizzato da Antonina e Maurizio, i titolari dell’azienda. Il capicollo, lungo 6,60 metri e con un peso di 55 kg. rappresenta un vero e proprio record tutto da ammirare e degustare. Tanti come sempre i prodotti in vendita, dai formaggi ai salumi, all’olio, il vino, il miele, le confetture, gli ortaggi e la frutta e tanti altri ancora.” Una gamma molto ampia nelle varietà e nei profumi – spiega Paolo De Cesare, direttore della Coldiretti di Frosinone – che varrebbe la pena poter mettere a disposizione sempre dei frusinati mediante l’ausilio dell’amministrazione comunale nell’individuare un’apposita area da destinate alle nostre imprese”. “Ringraziamo l’assessorato allo sviluppo economico del comune di Frosinone, e gli amici l’associazione “Il Corso” – ha detto il presidente provinciale di Coldiretti Frosinone, Vinicio Savone – per aver voluto coinvolgere la nostra associazione in questo evento che sono certo contribuirà a far comprendere le potenzialità del mercato di Campagna Amica che anche a Frosinone, così come avviene anche negli altri capoluoghi della nostra regione, può rappresentare un valido punto di riferimento per i consumatori. Queste attività – ha concluso il Presidente Savone – rappresentano una vera e propria riscoperta dell'esigenza di contenere le spese ma anche di ristabilire un rapporto piu' diretto con il cibo, la cultura e le tradizioni locali.