7 Novembre 2015
LUIGI GIAMPAOLINO E’ IL PRESIDENTE UE.COOP, 500MILA SOCI

Coldiretti Viterbo è lieta di segnalare che è stato eletto il neo presidente di Ue Coop Luigi Giampaolino. Luigi Giampaolino, che ha ricoperto la carica di Presidente della Corte dei Conti della Repubblica Italiana dal 2010 al 2013 ed oggi ne ricopre il ruolo di Presidente Emerito, è il Presidente nazionale di UE.COOP - Unione Europea delle Cooperative.
La nuova centrale cooperativa si è distinta sin da subito anche per l'adozione del primo codice etico di autoregolamentazione, per guidare tutti i comportamenti delle associate e di quanti sono chiamati a svolgere funzioni dirigenziali nel rispetto dei principi fondatori della cooperazione. L'elezione è avvenuta all'unanimità da parte dei delegati delle 4.000 cooperative associate che operano in tutte le categorie e sono dislocate in tutte le Regioni del Paese ed alle quali capo fanno oltre mezzo milione di soci. Con UE.COOP si intende rilanciare in Italia un sistema cooperativo che rispetti le regole fondamentali di mutualità, solidarietà e trasparenza al servizio dei soci e della comunità in cui le cooperative operano quotidianamente.
UE.COOP promossa inizialmente dalla Coldiretti è nata infatti per sostenere i valori ed i principi del modello cooperativo, che si fondano sulla solidarietà, la sussidiarietà e la sostenibilità con l'obiettivo principale di essere uno strumento a favore delle proprie coop associate, puntando sulla centralità dei soci a favore del territorio in cui le imprese operano. Nella sua rilevante carriera, Luigi Giampaolino è stato presidente dell'Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici, Presidente della Corte dei Conti della sezione Giurisdizionale della Lombardia e della Puglia. E' stato inoltre Consigliere delegato al controllo del Ministero del Tesoro nonché magistrato addetto al controllo dell'IRI, dell'ENAV, dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e della Consip. Ha ricoperto varie volte incarichi di Capo dell'ufficio legislativo e di Capo di gabinetto di vari Ministeri ed è autore di numerose pubblicazioni in materie giuridiche. E' stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
“Ci complimentiamo con Giampaolino per il nuovo incarico e gli auguriamo buon lavoro che siamo certi continuerà nel modo migliore come ci hanno ormai abituati tutti i servizi UE.COOP” ha dichiarato il Presidente di Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici.
“Con UE.COOP Coldiretti ha dato nuovi segnali di cambiamento nel mondo della cooperazione sia  in campo etico che economico, volto soprattutto alla tutela dei soci imprenditori” ha infine concluso il direttore di Coldiretti Viterbo Ermanno Mazzetti.