26 Luglio 2019
L’OSCAR GREEN 2019: COLTIVIAMO GIOVANI TALENTI

L’Oscar Green è il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l’agricoltura. Il concorso è diviso in 6 categorie per premiare le idee imprenditoriali che hanno saputo coniugare meglio tradizione e innovazione. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere l’agricoltura sana e fare dei giovani i testimonial del settore.

LE CATEGORIE

CAMPAGNA AMICA
Punta a valorizzare i prodotti Made in Italy attraverso la realizzazione di nuove forme di vendita e consumo volte a favorire l’incontro tra impresa e cittadini. Saranno premiati quei progetti che promuoveranno i prodotti tipici italiani su scala locale, nazionale e internazionale rispondendo alle esigenze dei consumatori in termini di sicurezza alimentare, qualità e sostenibilità ambientale. Verrà dato valore alle ricadute positive per lo sviluppo del territorio, così come alla trasparenza per agevolare scelte di consumo consapevoli.

CREATIVITÀ
L’idea è il motore di questa categoria che mira a premiare la creatività, intesa come capacità di apportare un’innovazione di prodotto o di processo. Crisi economica e concorrenza sempre più agguerrita, generata dalla maggiore apertura dei mercati, hanno reso necessario puntare su processi innovativi in grado di aiutare l’azienda a produrre meglio, in maniera più efficiente e andando incontro a una domanda più variegata ed eterogenea.

FARE RETE
“Partnership” è il legame che unisce quei modelli di imprese, cooperative, consorzi agrari, società agricole e start up, capaci di creare reti sinergiche con i diversi soggetti della filiera e massimizzare i vantaggi delle aziende e dei consumatori. Si tratta di progetti promossi nell’ambito di partenariati che coniugano agricoltura e tecnologia, artigianato tradizionale e mondo digitale, turismo e design. Nel caso di start up è necessario dimostrare il legame di rete con le aziende agricole. La domanda di iscrizione dovrà essere sempre presentata insieme al titolare dell’impresa agricola con cui il progetto viene realizzato.

IMPRESA 4.TERRA
Tecnologia, innovazione, comunicazione. Impresa 4.Terra premia i progetti delle giovani aziende agroalimentari che hanno creato una cultura d’impresa esemplare. Il riconoscimento va a chi riesce a incanalare creatività, originalità e abilità progettuale per lo sviluppo dell’agricoltura italiana attraverso, tra l’altro, l’applicazione di nuove tecnologie.

NOI PER IL SOCIALE
L’agricoltura sociale si basa su quei progetti volti a rispondere ai bisogni della persona e della collettività, grazie all’abilità di trasformare idee innovative in servizi e prodotti destinati a soddisfare esigenze sociali e al tempo stesso creare valore economico. Oltre alle imprese agricole, possono partecipare enti pubblici, cooperative e consorzi capaci di creare sinergie con realtà agricole a fini sociali. La domanda di iscrizione dovrà essere sempre presentata insieme al titolare dell’impresa agricola con cui il progetto viene realizzato. Solo per questa categoria l’età non è vincolante.

SOSTENIBILITÀ
Sostenibilità ambientale è la parola d’ordine della categoria che promuove un modello di sviluppo eco-responsabile. In questa visione il ruolo dell’imprenditore agricolo è centrale per la crescita della comunità: le imprese devono essere in sintonia con il territorio e l’agricoltura puntare al benessere generale. Si tratta di aziende che sviluppano modalità di lavorano ecosostenibili: riduzione della produzione di rifiuti, risparmio di energia e di materiali attraverso processi che tutelano l’ambiente.