31 Gennaio 2014
LAZIO, ASSEMBLEA UECOOP: UNA RISPOSTA ALTERNATIVA PER USCIRE DALLA CRISI

La creazione di una nuova centrale cooperativa di imprese promossa da Coldiretti unite in una rete per realizzare progetti comuni, nuove opportunità di accesso al credito, agevolazione della fiscalità con  valorizzazione della “vera” impresa cooperativa, sostegno alla creazione di occupazione, miglioramento della burocrazia, aumento di imprenditori competitivi e solidali, rilancio della crescita attraverso un modello di sviluppo sostenibile per uscire da un profondo e grave stato di crisi.

Sono questi alcuni dei punti principali emersi durante la prima assemblea regionale di UeCoop Lazio (dopo la presentazione del 12 giugno scorso sempre a Roma a Palazzo Rospigliosi, sede nazionale di Coldiretti), che si è svolta ieri presso la Camera di Commercio di Roma, alla presenza del Presidente nazionale di Coldiretti Roberto Moncalvo, del Coordinatore organizzativo nazionale di UeCoop Vincenzo Sette, del Direttore di Coldiretti Lazio Aldo Mattia e del Segretario generale della Camera di Commercio di Roma Pietro Abate.

L’Associazione Unione Europea delle Cooperative denominata (UeCoop) è stata riconosciuta e autorizzata quale Associazione nazionale di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 2 agosto 2002, n.220 con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico.

“Quella del Lazio è una realtà importante che, a pochi mesi dalla sua nascita, già conta su oltre 500 realtà cooperative che operano in diversi settori,  qui rappresentate in gran numero” ha detto nel suo intervento il direttore della Coldiretti Lazio Aldo Mattia. “Un nuovo percorso- ha proseguito Mattia- che dà la possibilità alle cooperative  di portare avanti le proprie idee, i propri progetti ed il proprio contributo per valorizzare il made in Italy. Queste 500 imprese, che hanno deciso di scendere in campo con il nostro brend, hanno trovato in Coldiretti trasparenza, linearità, spirito di cooperazione ed una coerenza nel rispettare quei valori nei quali ha dichiarato di credere sin dal principio”. “Le altre centrali cooperative- ha quindi concluso Mattia- ci guardano con interesse anche per il rapporto che siamo riusciti a costruire con le istituzioni. Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha condiviso l’alto spessore morale ed etico del progetto ed ha espresso il suo impegno a sostenere il lavoro di UeCoop Lazio. Anche se l’assessore alle Attività Produttive della Regione ancora pone degli ostacoli che però sono sicuro potremo superare con la nostra rappresentatività riconosciuta ed autorevole presso i tavoli tecnici di settore”.

Le cooperative laziali aderenti a UeCoop sono giunte numerose all’appuntamento presso la Camera di Commercio di Roma che così hanno potuto confrontarsi dibattendo le problematiche legate alla contingenza attuale. Da tutte le province del Lazio, i rappresentanti hanno colto l’occasione per dare il proprio contributo al fine di plasmare la nuova centrale secondo le vere esigenze di una cooperazione che pone al centro l’uomo, la solidarietà e la condivisione. Gli interventi  hanno messo in luce la necessità di una cooperazione sana e vivace, nella prospettiva di realizzare una rete che metta insieme le eccellenze settoriali di ognuna a favore delle altre.

Inoltre è stato ricordato come questo grande progetto, con un codice etico che obblighi le cooperative a non spostarsi dai valori di partenza, costituisca una risposta alternativa per uscire dalla crisi attraverso un modello di crescita e sviluppo che veda insieme, imprese e cittadini che operano e vivono nello stesso territorio. Un progetto che mette al centro delle proprie azioni  persona e territori, capitale umano e sociale, ricchezze naturali e culturali. Con UeCoop nasce un nuovo paradigma di sviluppo sostenibile che alimenta una moderna forma della rappresentanza.