13 Aprile 2015
La Coldiretti di Viterbo incontra il Sindaco di Tarquinia

Coldiretti di Viterbo comunica che si è tenuto, nei giorni scorsi, un incontro tra il direttore della Coldiretti della Tuscia Ermanno Mazzetti e il Presidente della locale Sezione di Tarquinia Alessandro Serafini con il Sindaco del Comune di Tarquinia Mauro Mazzola e l’assessore all’agricoltura Renato Bacciardi.
L’incontro è servito per fare il punto della situazione nel settore agricolo, affrontando alcuni problemi proritari, tra cui i danni causati dalle esondazioni dei fiumi Marta e Mignone alle colture e alle strutture. Per risolvere nel miglior modo il problema, il Sindaco ha ribadito l’importanza di segnalare al Comune i danni che le imprese hanno subito sia alle colture che Ale strutture.
Si è poi approfondito il tema riguardante l’autostrada Tirrenica, il lotto di costruzione 6/a che, così come prevista, senza una necessaria costruzione di svincoli e complanari, provocherebbe una seria difficoltà a molte aziende agricole, sia per il normale transito sia per la raccolta ed il trasporto di propri prodotti agricoli. Non va infatti dimenticato che Tarquinia rappresenta una delle eccellenze delle produzioni ortofrutticole e cerealicole della nostra Provincia. Il Sindaco si è reso disponibile a chiedere un incontro con la Società SAT per trovare una possibile soluzione.
Sempre a questo proposito, Inoltre, l’Assessore all’agricoltura Bacciardi, ha dato delle rassicurazioni per il transito dei mezzi agricoli necessari alle lavorazioni stagionali, come mietitrebbie, macchine per la raccolta dei pomodori, trattrici e rimorchi.
Il sindaco ha messo inoltre in evidenza la partecipazione del Comune di Tarquinia all'interno del progetto regionale di EXPO, dove le eccellenze agricole e il sito archeologico della necropoli etrusca (patrimonio dell’Unesco), così come il Museo Archeologico Nazionale Tarquiniense rappresentano quanto di più significativo esiste nella nostra provincia in fatto di territori che coniugano tradizione e innovazione, in campo culturale, artistico e agricolo. Il Presidente Serafini e il direttore Mazzetti, infine, hanno ringraziato il sindaco e l'assessore per la sensibilità dimostrata e hanno ribadito che la Coldiretti Viterbo vuole essere sempre da stimolo e da supporto all’amministrazione Comunale di Tarquinia per poter continuare, in sinergia, il lavoro già iniziato per garantire quella sicurezza necessaria alle imprese agricole per svolgere serenamente la propria attività.