29 Giugno 2015
INAUGURAZIONE DEL “VILLAGGIO DEL GUSTO” DI CAMPAGNA AMICA

Un vero e proprio “Villaggio del Gusto” dove trovare il meglio della produzione agroalimentare italiana, le eccellenze enogastronomiche locali del Lazio, il contatto diretto con i produttori, posizionato nel più suggestivo porto storico del Mediterraneo, incorniciato tra la darsena romana, le mura di Urbano VIII con il mascherone del Bernini e il Forte Michelangelo.
Il Villaggio si trova incastonato tra mare e terra, in una delle banchine che vedono attraccare yacht di lusso nel porto crocieristico più grande del Mediterraneo dove si calcola transitino ogni anno circa 4 milioni tra crocieristi e traghettisti in arrivo nella Capitale o diretti alle isole, dei quali, secondo uno studio di Coldiretti Lazio, circa 1 milione si ferma a Civitavecchia.
Proprio a coloro che intendono fermarsi al Porto, prima di ripartire verso altre destinazioni, è destinato il Villaggio che offrirà loro la possibilità di consumare prodotti freschi direttamente sul posto in apposite aree ristoro, oppure di acquistare al momento o facendoseli recapitare a domicilio attraverso un ordine on line, prodotti come pasta, olio, marmellate, creme alimentari, salumi, formaggi, cereali e tanti altri prodotti espressione delle eccellenze del Lazio e del “Made in Italy”.
I punti vendita appartengono tutti alla rete della Bottega Italiana di Campagna  Amica e sono collocati all’interno di suggestive casette in legno dove i turisti saranno accolti oltreché dagli imprenditori agricoli anche da una cinquantina di giovani, messi a disposizione da una Coop di UECOOP provenienti dalle cinque province del Lazio, ai quali è data un’occasione di lavoro ponendoli a contatto con il turismo internazionale. Ciò anche in vista della prossima apertura ad ottobre 2015 del “Terminal del Gusto” di Campagna Amica situato proprio alle spalle del Villaggio.
Il “Villaggio del Gusto” rappresenta un altro tassello vincente della strategia della Coldiretti che ormai da oltre 15 anni ha individuato nella filiera corta e nel prodotto a KM0 il vero valore aggiunto dell’attività imprenditoriale in agricoltura. Lo dimostrano i 500 mercati di vendita diretta aperti solo nel Lazio, la rete delle Botteghe di Campagna Amica e quella delle Botteghe italiane.
Con il “Villaggio del Gusto”, l’ambizione è quella di internazionalizzare il KM 0, intercettando una clientela che provenendo da tutto il mondo possa diventare a sua volta “ambasciatrice” dei prodotti del “Made in Italy” e dei territori da cui provengono.

.
Follow me on Twitter
This error message is only visible to WordPress admins

Error: No feed found.

Please go to the Instagram Feed settings page to create a feed.

Marzo: 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Archivi

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

Le impostazioni dei cookie in questo sito sono impostate su "permetti cookie" per permettere la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui l'utilizzo di questo sito senza cambiare le impostazioni del tuo browser o se clicchi su "Accetto" confermai l'autorizzazione di tali cookie.

Chiudi