26 Giugno 2012
GLI IMPRENDITORI AGRICOLI PRESENTI IN MASSA ALLA PISANA

Saranno in centinaia dalla provincia di Frosinone gli imprenditori agricoli che prenderanno parte domani, mercoledì 27 giugno 2012, dalle ore 10.30 alla manifestazione indetta dalla Coldiretti Lazio dinanzi la sede del Consiglio Regionale del Lazio. A darne notizia il direttore della sede di Frosinone, Paolo De Cesare che argomenta. “Dopo un assordante silenzio da parte della Regione Lazio saremo alla Pisana non per chiedere soldi o finanziamenti a fondo perduto  ma per reclamare un’attenzione diversa alle problematiche che da due anni abbiamo evidenziato e che, purtroppo, ancora non trovano soluzione. Abbiamo predisposto una piattaforma e consegnato ai vertici della Regione Lazio una comunicazione nella quale abbiamo ricordato le criticità di un settore bloccato dalla troppa burocrazia e dalla mancata approvazione di provvedimenti legislativi regionali strategici. Consegneremo al Consiglio Regionale una maxi-sveglia per simboleggiare la necessità di muoversi invertendo una marcia che continua a penalizzare la nostra agricoltura non è possibile  che ancora oggi la burocrazia freni lo sviluppo e di fatto faccia impantanare importanti processi legislativi e di delega senza i quali non ci può essere cambiamento concreto a tutele degli imprenditori che con passione, sacrificio e abnegazione garantiscono al territorio laziale prodotti di qualità apprezzati e sempre più ricercati dai consumatori”. “Insieme alla sveglia chiederemo ai rappresentanti del consiglio regionale di adottare la mucca “Rinascita” – ha detto ancora De Cesare – nelle condizioni attuali, infatti, i nostri allevatori non sono più in grado di garantire neppure le minime condizioni di alimentazione ai propri animali con il deprezzamento del prezzo del latte alla stalla e i continui aumenti delle materie prime e di quelle energetiche”.Insomma per Coldiretti dopo la fase della proposta è stato avviato il percorso della protesta nella speranza di ottenere le risposte attese invano sino ad oggi. “Abbiamo stigmatizzato la distrazione con la quale il Consiglio Regionale Lazio affronta temi e questioni agricole ed agroalimentari in uno dei settori da sempre motore trainante dello sviluppo economico del Lazio – ha detto ancora il direttore. Anche se i recenti dati dell’ISTAT danno l’agricoltura in piena controtendenza rispetto alle dinamiche di recessione congiunturale in atto sembra che i vertici del Consiglio Regionale del Lazio e di taluni assessorati,  in modo scientifico rinviano o, peggio, non assumono decisioni, eludendo la discussione di importanti proposte di legge che andrebbero a vantaggio non solo delle imprese agricole laziali e dell’indotto ma, soprattutto, dei consumatori”. Da tutto ciò è nato lo stato di crisi che ha portato gli imprenditori agricoli in piazza per ribellarsi allo stato di incertezza. Tra i problemi più scottanti quello del totale disinteresse verso i Consorzi di Bonifica, fondamentali per il presidio idrogeologico del territorio, la gestione dell’acqua irrigua, i ritardi accompagnati, in molti casi, da preoccupanti ed allarmanti mancate risposte su temi fondamentali per il settore quali la semplificazione burocratica, il prezzo del latte ovino e bovino, la mancata collaborazione con il mondo della ricerca per i  kiwi a seguito delle noti batteriosi, la questione dei Parchi, divenuti ormai soggetti impermeabili al confronto, indifferenti al territorio, inutili in queste condizioni, alla  valorizzazione e tutela, la non operatività delle agevolazioni per l’accesso al credito tramite i confidi e Ismea e la  mancata soluzione del caso Arsial. Ad oggi in consiglio sono fermi 21 disegni di legge su materie importanti quali le fattorie didattiche, la filiera corta, la legge sui prodotti a Km. zero, il riordino delle università agrarie, la caccia selettiva e i danni da fauna selvatica. Occorre una svolta prima che sia davvero troppo tardi per imprese, lavoratori e consumatori.