19 Marzo 2015
GIOVANI IMPRESA

Rieti: Mattia Leoncini eletto delegato provinciale di Giovani Impresa Coldiretti

Assemblea elettiva per Giovani Impresa Rieti alla presenza della Delegata Nazionale Maria Letizia Gardoni, del Delegato Regionale dei Giovani Patrizio Nicolai e della dirigenza provinciale della Coldiretti di Rieti. Il ventiquattrenne Mattia Leoncini, imprenditore agricolo di Greccio, dove conduce un’azienda agricola ad indirizzo cerealicolo zootecnico, prende il testimone da Vincenzo Colantoni. L’assemblea introdotta dal segretario provinciale Simone Lilli, ha visto l’intervento del direttore della Federazione di Rieti Gabriel Battistelli che ha rimarcato l’importanza dei giovani presenti animati da una grande e proficua operosità che si declina nella cultura del fare e nella cultura d’impresa. “La dinamicità di queste giovani imprese è necessaria – ha affermato Battistelli – per trasformare un sogno in un progetto attuabile che possa dare reddito e futuro alle nuove generazioni. Ci aspettano sfide europee con la PAC e con il Piano di Sviluppo Rurale che devono rappresentare gli strumenti dei quali servirsi per sviluppare le nuove aziende e per mantenere il protagonismo di un territorio e di una provincia che fonda le sue radici nell’agricoltura di qualità. Coldiretti Giovani Impresa rappresenta – ha concluso Battistelli, l’energia di futuro di cui ha tanto bisogno il Paese”. “Coldiretti Giovani Impresa è la forza giovane del Paese, una rete di imprese giovani che creano sviluppo nelle campagne italiane, che contribuiscono a rendere il Made in Italy vincente anche attraverso il Progetto di una filiera agricola tutta italiana” ha affermato Patrizio Nicolai prima del dibattito che ha preceduto la nomina del nuovo delegato. Nel ringraziare l’assemblea per la fiducia accordatagli, Mattia Leoncini si è detto orgoglioso di rappresentare un gruppo dinamico e coeso di giovani imprese che sapranno sicuramente ritagliarsi un ruolo da protagonisti nel panorama economico provinciale. Le conclusioni di Maria Letizia Gardoni che ha ripercorso le fasi più salienti dell’attività sindacale degli ultimi mesi rimarcando come Coldiretti ha gettato le basi per garantire progettualità e orizzonti futuri alle nuove imprese, generando cultura e stile d’impresa. Nel complimentarsi con il nuovo delegato provinciale si è detta sicura che Mattia saprà al meglio e con passione affrontare questo incarico in un percorso di condivisione e di confronto con il meglio dell’agricoltura nazionale. Sono innovazione, idee, risultati, coraggio ciò che contraddistingue i giovani imprenditori che si mettono in gioco con coraggio e lottano per fare vincere l’impresa sana che non teme di competere sulla forza del proprio prodotto e della propria fatica. Il Presidente Nesta ha ringraziato tutti i partecipanti e, nel formulare un augurio di buon lavoro a Mattia che saprà rappresentare al meglio i giovani imprenditori Coldiretti di Rieti, in conclusione dell’assemblea ha voluto omaggiare la Delegata Nazionale, a ricordo della sua visita con un’opera di Petricca, “Donne e natura”, espressione del Quadrettismo, nella quale l’autore abbina la figura dell’uomo con la natura che lo circonda.