24 Marzo 2014
CONTINUA IL PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA NELLE SCUOLE

Si è svolta con successo e partecipazione la prima settimana del progetto didattico di Educazione alla Campagna Amica nelle scuole di Viterbo. Dai banchi dell’Istituto Comprensivo Egidi, martedì scorso, è partita l’iniziativa di Coldiretti Viterbo, resa possibile grazie anche a tutte le forze dell’ordine, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Nas. Le scuole in cui finora si sono svolti gli interventi degli esperti Coldiretti con i bambini sono state, oltre all’Egidi, l’Istituto Comprensivo Ellera (il 19 marzo), l’Istituto Comprensivo Fantappié (il 20) e l’Istituto Comprensivo Carmine (il 21) con il coinvolgimento di oltre trecento bambini che hanno ascoltato e appreso i valori dell’agricoltura locale, dialogando sui temi più importanti dell’agricoltura e dei cibi della Tuscia, grazie anche alla diffusione nelle scuole del “diario di campo” pubblicato in collaborazione con Cotral Spa. Si continua domani, 25 marzo, con l’appuntamento all’Istituto Comprensivo Merlini, dove, a fare lezione a circa 140 bambini ci sarà Silvia Bosco, Coordinatrice Nazionale di Donne Impresa, la rete delle imprenditrici agricole di Coldiretti.  Dopodomani si prosegue con l’Istituto Paritario San Faustino e si conclude questa prima fase del progetto con l’Istituto Comprensivo Canevari (giovedì 27). “Ringrazio personalmente l’ufficio scolastico provinciale e tutte le forze dell’ordine intervenute finora e quelle che lo faranno nei prossimi giorni” ha dichiarato il direttore di Coldiretti Viterbo Andrea Renna. “Comprendere che l’educazione dei bambini è alla base della diffusione dei nostri valori per noi è un primo passo fondamentale per un progetto più vasto che andrà avanti fino a settembre” ha aggiunto Renna. Ha infine concluso Mauro Pacifici, presidente di Coldiretti Viterbo: “con la collaborazione di maestre e bambini siamo certi che i nostri insegnamenti non andranno persi e sarà nostra cura continuare a  essere presenti nelle scuole per sensibilizzare le nuove generazioni ai princìpi della campagna”.