29 Aprile 2015
COLDIRETTI VITERBO SUL TERRITORIO:

Coldiretti Viterbo continua ad essere presente su tutto il territorio della Tuscia con incontri, assemblee e inaugurazioni. Una nuova sede è infatti stata aperta a Canino, dove tutti i soci e i cittadini avranno da oggi un nuovo punto di riferimento in cui recarsi e trovare assistenza con gli esperti di Coldiretti. A Montefiascone, inoltre, si è tenuta ieri,  martedì 28 aprile, l’Assemblea Ordinaria della Federazione Provinciale Coldiretti di Viterbo per l’approvazione del bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2014, nei locali gentilmente concessi dalla Cantina Sociale Cooperativa di Montefiascone, con la presenza del Direttore Regionale dottor Aldo Mattia. Il Presidente Mauro Pacifici ha sottoposto ai Presidenti sezionali i risultati contabili dell’anno 2014 i quali sono stati successivamente ed analiticamente illustrati dal Direttore Provinciale Ermanno Mazzetti. Dopo la lettura della relazione dei Revisori dei Conti il documento è stato approvato all’unanimità. E’ emersa una situazione finanziaria e contabile sostanzialmente sana, anche se sono state mantenute le precedenti tariffe per i servizi resi ai soci, seppure in presenza di un aumento costante dei costi di produzione, che certifica l’ottima salute dell’Organizzazione.
A seguire, ed in collaborazione con L’Università della Tuscia e la Cantina di Montefiascone, si è tenuto il convegno “Semplificazione e Innovazione” – Elementi indispensabili per lo sviluppo dell’Agricoltura, centrato sulla riforma della PAC nel Settore Vitivinicolo , riservato agli operatori del settore con invito esteso ai Sindaci dei Comuni  in cui la realtà vitivinicola è particolarmente presente.  I lavori sono stati aperti dal Presidente Mauro Pacifici, moderati del Direttore Ermanno Mazzetti e conclusi dal Direttore Regionale dottor Aldo Mattia. La relazione sul tema “Novità nell’ambito della riforma della  PAC nel settore vitivinicolo e il processo di semplificazione” è stata tenuta, con competenza e chiarezza dal dottor Domenico Bosco, Responsabile del settore vitivinicolo della Coldiretti Nazionale, che con la sua relazione ha fotografato lo stato dell’arte della legislazione del settore. “Siamo più che soddisfatti di come si è svolta l’assemblea che è sempre un valido momento di confronto utile a continuare ed andare avanti. Ringraziamo per questo anche la cantina sociale di Montefiascone per l’ospitalità” ha detto il direttore Ermanno Mazzetti. “L’incontro di Montefiascone, per il quale ringraziamo anche l’Università della Tuscia, e l’inaugurazione della nuova sede di Canino, testimoniano il nostro continuo impegno per essere presenti su tutto il territorio e non solo nel capoluogo. La risposta di pubblico e partecipazione ci lanciano segnali positivi sul fatto che stiamo percorrendo la giusta strada e su questa proseguiremo” ha infine concluso il Presidente Mauro Pacifici.