3 Novembre 2015
COLDIRETTI LAZIO: ALDO MATTIA RICONFERMATO PRESIDENTE DELL’AZIENDA ROMANA MERCATI.LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA RINNOVA IL CONSIGLIO DELLA AZIENDA SPECIALE PER LO SVILUPPO E LA PROMOZIONE DEL SISTEMA

La Coldiretti Lazio rende noto che in data odierna la Giunta della Camera di commercio di Roma ha rinnovato la composizione del Consiglio di Amministrazione e della direzione dell’Azienda Romana Mercati (ARM), l’azienda speciale della Camera dedicata alla promozione del sistema agroalimentare romano.
Alla guida e presidenza dell’ARM, è stato chiamato con voto unanime, per il secondo mandato consecutivo, Aldo Mattia, membro di Giunta della Camera di Commercio e direttore della Coldiretti del Lazio, l’organizzazione maggiormente rappresentativa delle imprese agricole della Regione e della Provincia di Roma e che già nel suo DNA concorre al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo dell’agricoltura romana e del suo tessuto produttivo.
A coadiuvare Mattia nel suo lavoro sono stati nominati Biagetti Massimo in qualità di vicepresidente, Fermanelli Maria, Soria Raimondo e Pica Claudio come consiglieri.
Alla direzione generale è stato riconfermato Carlo Hausmann.
L’obiettivo dell’Azienda è  la promozione e la valorizzazione del settore agricolo e agroalimentare della provincia di Roma e, al fine di raggiungerlo, l’Azienda realizza iniziative a carattere economico, studi, ricerche e piani funzionali allo sviluppo dell’agricoltura ed orientati alla tutela dell’ambiente rurale ed allo sviluppo economico compatibile; fornisce servizi per le imprese ed effettua opera di divulgazione relativamente all’agricoltura, per l’innovazione tecnologica e per il miglioramento e la certificazione della qualità; organizza, gestisce e potenzia la Borsa Merci di Roma con la creazione di nuovi mercati, anche telematici, per la contrattazione di merci di interesse per i settori di attività; collabora con enti, pubblici e privati, per iniziative nei diversi settori di competenza.
I servizi si concretizzano poi nel realizzare programmi di iniziativa camerale per le filiere produttive, lo sviluppo della vocazione del territorio, la costruzione di itinerari tematici strutturati e permanenti; realizzare sistemi di garanzia per i prodotti ed i servizi; sviluppare la multifunzionalità delle imprese agricole e del sistema agricolo territoriale; promuovere iniziative di aggregazione per l’offerta di qualità di prodotti e di servizi; offrire servizi per il mondo delle imprese e delle amministrazioni locali.
Nel ringraziare per la rinnovata fiducia, il presidente Aldo Mattia, ha sottolineato che “l’ARM continuerà nel solco della tradizione di quanto già ben fatto a supporto delle imprese agricole fin dalla sua nascita nel 1922, non mancando di introdurre nuovi prodotti e servizi che siano al passo con  i tempi che il settore agricolo ed agroalimentare stanno vivendo segnati da grande spinta all’innovazione e alla competitività, attenzione alla qualità delle produzione, capacità di risposta a rinnovate esigenze dei consumatori e cittadini e soprattutto consapevolezza del ruolo sempre più multifunzionale che l’agricoltura svolge nella società”.