16 Maggio 2011
COLDIRETTI FROSINONE

I giovani della Coldiretti ciociara  saranno presenti in massa martedì prossimo, 17 maggio 2011 dalle ore 10,30 a Roma, all’Auditorium della musica di Roma, la prima assise dei giovani agricoltori di Coldiretti. Infatti, proprio in questi giorni, la sede provinciale, grazie al lavoro del segretario di Giovani Impresa, Enzo Sperduti e de le delegato Renzo Roselli, sta lavorando al fine di comporre la massiccia delegazione che dal capoluogo raggiungerà la Capitale per questa riunione dal titolo: “Italia 150: il Paese che si rinnova- La filiera agricola tutta italiana per il ricambio generazionale”.  Si tratta della prima grande assise dei giovani agricoltori che coinvolgerà duemila under 30 – ha commentato il direttore della Coldiretti di Frosinone, Paolo De Cesare -  provenienti da tutte le regioni italiane, per affermare la necessità di puntare sul ricambio generazionale per rinnovare e rilanciare il  Paese”. Un evento che per dimensioni ed età dei partecipanti è un appuntamento storico per l’agricoltura. La riscossa dell’ economia vera capace di attrarre giovani imprenditori che alla guida delle imprese agricole producono reddito e nuova occupazione.
”Chi sono, perché hanno scelto di lavorare in campagna, cosa produrranno le campagne italiane nel futuro anche come oggi si diventa agricoltori – ha sottolineato Loris Benacquista, presidente Coldiretti Frosinone - sono alcune delle risposte che verranno dai giovani in Assemblea che esporranno dove saranno esposte esperienze concrete di innovazioni imprenditoriali. Una dimostrazione dell’enorme potenziale di crescita che i giovani imprenditori agricoli possono offrire alla ripresa in termini economici ed occupazionali che sarà evidenziato dai risultati degli studi e delle indagini condotti da Coldiretti ed SWG che saranno illustrati nell’occasione”.
All’appuntamento saranno presenti esponenti istituzionali e rappresentanti delle forze economiche e sociali, insieme al Presidente della Coldiretti Sergio Marini e al Delegato Coldiretti Giovani Impresa Vittorio Sangiorgio. L’appuntamento si potrà seguire in diretta sul sito della Coldiretti (www.coldiretti.it)