16 Marzo 2015
COLDIRETTI CONTINUA LA SUA BATTAGLIA PER L’IMU. SENZA POLEMICHE.

dal versamento dell’IMU sui terreni agricoli e sui beni strumentali, perché chi di agricoltura vive e lavora con grande sacrificio e abnegazione svolge un'attività da cui trae beneficio indiretto l’intero territorio e l'intera collettività, indipendentemente dalle altimetrie o dalle classificazioni Istat, o quantomeno tra categorie di associazione non ci sono mai piaciute e non inizieranno ora. La questione sull’Imposta Municipale Unica, per la quale Coldiretti si è molto battuta, ha altre priorità che meritano la nostra attenzione, come quella che ribadiamo da tempo, ossia: rivedere l’elenco Istat ormai vecchio e che non tiene più conto delle mutate situazioni reddituali delle singole zone, estendere a tutti i CD e IAP l’esenzione dell’imposta a prescindere dalla zona di appartenenza, estendere l'esenzione anche a CD e IAP pensionati non più attivi che anno affittato soprattutto a figli che hanno presentato un piano di sviluppo rurale (primo insediamento) e dare la possibilità a chi affitta il terreno ad un CD o IAP di avere la stessa riduzione del coefficiente moltiplicatore al 0,75 per cento” ha concluso il Presidente di Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici.