17 Luglio 2013
COLDIRETTI CHIEDE PRIORITA’ DI INTERVENTO E TEMPI CERTI

Il Direttore di Coldiretti Lazio, Aldo Mattia, ha illustrato alla VII Commissione Consiliare della Regione Lazio, il documento contenente temi e proposte sul futuro e lo sviluppo dell’agricoltura nel Lazio di Coldiretti. “Indispensabile riattivare in modo urgente l’ARSIAL (l’Agenzia Regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio) che oggi si trova in una fase di amministrazione controllata per via della mancata approvazione dei bilanci degli ultimi due anni; programmare e valutare il nuovo PSR del periodo 2014-2020 anche attraverso un’apposita “cabina di regia” regionale dotata di adeguate risorse, strumenti e professionalità”. Queste alcune delle priorità individuate da Coldiretti Lazio che anche a Latina il direttore Saverio Viola non solo condivide ma sottoscrive per garantire risposte alle imprese agricole. “Bene ha fatto Mattia – ha detto Viola– a tornare su questi argomenti per i quali attendiamo risposte e non più promesse”. Mattia nell’articolato intervento ha chiesto di verificare la possibilità di istituire uno “sportello Europa agricola” sul modello di Europe Direct sollecitando per il PSR la redazione delle misure per il periodo 2014-2020, visto che si tratta dell’unico strumento dotato di adeguate risorse a disposizione del settore per intraprendere crescita e sviluppo. Altro tema cruciale del documento di Coldiretti, quello del bilancio, ovvero definire le priorità verso le quali indirizzare le poche risorse disponibili: i mercati degli agricoltori (farmer’s markets) rifinanziando adeguatamente la legge regionale n.28/08; le filiere portanti del nostro agroalimantare e  quelle in crisi (es. settore bufalino); i Confidi agricoli per favorire l’accesso al credito da parte delle imprese agricole; un fondo specifico per l’agricoltura in grado sia di alimentare i fondi rischi sia la partecipazione al capitale dei Confidi stessi; le emergenze fitosanitarie che possono colpire le produzioni importanti del Lazio come accaduto per il Kiwi. “Anche sulla semplificazione – ha detto tra l’altro il direttore di Coldiretti - occorre consolidare il rafforzamento delle funzioni attribuite ai Centri di Assistenza Agricola (CAA) come previsto dalla L.R. 13/2011 e dal successivo regolamento regionale n. 1 del 20 febbraio 2013”. Altri temi affrontati da Mattia la scadenza dell’accordo sul prezzo per il latte bovino (31 luglio) per la quale occorre riattivare con la massima urgenza le trattative di cui la Regione si è fatta sempre promotrice e garante, l’operatività delle leggi regionali esistenti che devono essere declinate  operativamente per esempio sui distretti agricoli ed agroalimentari di qualità, sull’agriturismo, per gli accordi di Filiera, sui mercati di vendita diretta e KM 0. “In tempi come quelli attuali di scarse risorse disponibili, di crisi economica e sociale avanzata con riflessi importanti sul piano della crescita e dell’occupazione è di straordinaria importanza stabilire priorità di intervento e azioni con tempi certi di realizzazione hanno concluso Mattia e Carlo Crocetti, presidente provinciale di Coldiretti Latina.