24 Settembre 2012
BATTESIMO PER IL CONSORZIO OVICAPRINO

Battesimo anche a Frosinone per il Co.pa.l., il consorzio dei pastori del Lazio fondato da circa un mese dalla  Coldiretti del Lazio. I produttori del settore ovicaprino della provincia di Frosinone si sono ritrovati presso la sede provinciale dell’organizzazione ciociara diretta da Paolo De Cesare. L’ incontro, oltre a presentare le finalità del Consorzio ed i programmi a breve periodo che si sono avviati nelle scorse settimane,  è stato utile a chiarire le modalità di adesione e gli ambiti di intervento che si ritiene di dover aggredire per realizzare nuovi scenari utili a migliorare la remunerazione per gli allevatori. “Il nuovo consorzio – ha spiegato De Cesare - non ha fini di lucro e si pone come obiettivo principale la commercializzazione dei prodotti del mondo della pastorizia. D’altronde alcuni prodotti come la ricotta, l’abbacchio di Roma Igp e gli agnelli provenienti dalle altre province laziali come la nostra – ha aggiunto il direttore De Cesare – costituiscono dei punti fermi da cui partire per garantire nuovi sviluppi al settore da sempre strategico per la nostra provincia. “Questo – ha proseguito Mauro Delfini, neo presidente del Co.pa.l. – deve essere il modello da seguire per porre sul mercato una sinergia utile a dare risposte anche ai consumatori. Proprio in questa direzione stiamo valutando la possibilità di presentare il nostro prodotto anche nelle mense di scuole e comuni tenendo ovviamente a cuore le sorti della tipicità delle nostre zone unica ed inimitabile”. “L’obiettivo  – ha aggiunto De Cesare – è sostanzialmente quello di garantire uno strumento economico direttamente gestito dai produttori ovicaprini, in modo che essi riescano a valorizzare al meglio le proprie produzioni riappropriandosi del valore aggiunto della commercializzazione”. “Dopo una prima fase dedicata alla vendita delle carni – ha concluso De Cesare – il Consorzio ha intenzione di intraprendere anche iniziative per il ritiro e la commercializzazione del latte e della lana”.
Il presidente di Coldiretti Frosinone Vinicio Savone  ha sottolineato come l’iniziativa rappresenti  “una grossa conquista di Coldiretti”. “Bisogna crederci – ha esortato – perché la strada intrapresa porterà grossi frutti ed eviterà a molti produttori di soccombere nella spirale di una crisi che purtroppo è peggiore di quella degli anni precedenti”. “La nascita della Co.pa.l. – hanno puntualizzato Loris Benacquista e Cristina Scappaticci, allevatori della nostra provincia eletti nel cda del consorzio – sarà utile per combattere  l’abbandono delle campagne e il depauperamento del patrimonio zootecnico permettendo ai produttori di aumentare il numero dei capi allevati”.
I molti pastori presenti si sono detti soddisfatti apprendendo nel dettaglio le finalità del nuovo consorzio e hanno garantito il proprio impegno per l’adesione anche di altri allevatori con i quali a breve verranno programmate ulteriori riunioni.