22 Febbraio 2011
AGRIMERCATO FROSINONE RISCUOTE SUCCESSO ALLA BIT DI MILANO

Successo per i prodotti della Ciociaria alla Bit di Milano. Grazie ad Agrimercato Frosinone, e alla sinergia che è stata realizzata tra Camera di Commercio, Provincia di Frosinone, Confindustria, Coldiretti e Apt del capoluogo,  durante la cena, riservata ai responsabili dei vari Cra milanesi e ai referenti della stampa specializzata e di settore, le bontà enogastronomiche della Ciociaria, hanno riscosso commenti  più che positivi. “La nostra offerta – ha tra l’altro detto Loris Benacquista, presidente provinciale di Coldiretti Frosinone, presente alla Bit – ha riguardato in modo particolare la realizzazione degli antipasti oltre a quella della scelta del vino e dell’olio. Grazie alla varietà dei nostri imprenditori abbiamo potuto assicurare il meglio dei nostri prodotti con prosciutto, formaggi vari, tartufi, insaccati, salsicce, marzolina, olive, creme alimentari biologiche. Il tutto insieme al vino cabernet di Atina e al cesanese e la passerina del Piglio che, ormai si sono consolidati  sempre di più nei mercati italiani e esteri.” Insomma un’occasione di crescita per l’attività di Agrimercato Frosinone del presidente Cristina Scappaticci che, grazie a Coldiretti e alla Fondazione Campagna Amica, sta sempre più facendosi apprezzare non solo nelle occasioni relative ai mercati di Campagna Amica, ma anche nei momenti di degustazione organizzati dagli Enti pubblici del territorio. “Agrimercato – ha sottolineato il presidente Cristina Scappaticci – nasce dall’esigenza di far affermare nel territorio il ruolo delle imprese e l’importanza di scegliere prodotti sani, genuini e di provenienza certa. Palcoscenici come quello della Bit e, in particolare occasioni come la cena a base di prodotti tipici, permette al nostro circuito di farsi apprezzare per le capacità organizzative e per l’offerta dei prodotti. Il nostro obiettivo – ha concluso Scappaticci – è quello di continuare a migliorare facendo sempre di più al fine dell’affermazione delle bontà del nostro paniere di prodotti tipici che è, e resta, unico”. Alla cena hanno preso parte, insieme agli ospiti lombardi, anche autorevoli esponenti del mondo politico ed imprenditoriale della provincia di Frosinone tra i quali il presidente della Provincia, Antonello Iannarilli, gli assessori provinciali Massimo Ruspandini e Antonio Abbate, il vice- presidente della Camera di Commercio di Frosinone, Gianni Lisi, il presidente di Innova, Florindo Buffardi, il responsabile dell’Apt, Carlo Pascucci, ed il  presidente di Confindustria Frosinone, Marcello Pigliacelli. Proprio quest’ultimo ha avuto parole di elogio e di sprono per Agrimercato. “Il territorio assicura, grazie all’impegno e alla passione degli imprenditori, dei prodotti sani che possono e devono costituire il biglietto da visita della Ciociaria. Agrimercato sta coniugando bene tutto ciò e anche a Milano ha riscosso consensi in un percorso certamente non facile ma da compiere in sinergia con quanti come noi credono nel turismo quale fattore di crescita e sviluppo”.